Dolce idea... Pasta di zucchero!
Dopo aver guardato praticamente tutte le puntate de “Il boss delle torte”, le torte decorate con pasta di zucchero sono magicamente apparse semplici da creare. Perciò per il compleanno di mio marito ho pensato di farcire un pan di spagna con ganache di cioccolato bianco e di rivestirlo con pasta di zucchero (o fondente).
Il pan di spagna l’ho acquistato già pronto, mentre ho preparato la ganache e il fondente.
Ganache al cioccolato bianco
Ingredienti:
250 gr di panna da montare
250 gr di cioccolata bianca
30 gr di burro
Tagliare a piccoli pezzi il cioccolato bianco, intanto mettere la panna in un pentolino con il burro e scaldarla fino quasi all’ebollizione. A questo punto aggiungere la cioccolata e mescolare finché si raffredda il tutto. Mettere la pentola sopra una ciotola con del ghiaccio e montare con le fruste elettriche, in modo da ottenere una crema morbida.
Se x motivi di tempo si lascia la crema in frigo, si indurirà, perciò prima di farcire la torta consiglio di lasciarla per un po’ a temperatura ambiente perché si ammorbidisca.
Pasta di zucchero (o fondente)
Ingredienti:
450 gr di zucchero a velo
30 ml di acqua
5 gr di gelatina
50 gr di miele
Setacciare lo zucchero in un recipiente (io l’ho fatto direttamente nel contenitore del robot da cucina ), poi mettere a mollo la gelatina nell’acqua e, dopo una decina di minuti, mettere il tutto in un pentolino con il miele. Lasciare scaldare finché non diventa liquido e ben mescolato, dopodiché versare nel contenitore con lo zucchero e azionare il robot. Un po’ alla volta si formerà una palla appiccicosa (normalissimo, tranquilli!), basterà toglierla dal robot e lavorarla a mano con dell’altro zucchero a velo.
Se utilizzate dello zucchero a velo fatto in casa, sarebbe il caso di aggiungere comunque almeno 1/3 di quello comprato, perché contiene amido (aiuta il risultato finale, sarà meno granuloso).
La pasta si conserva fuori dal frigo, avvolta in pellicola e chiusa in una scatola di latta o ermetica. Diventa duretta, diciamo quasi una pietra, perciò prima di usarla scaldatela al micro per un 10 secondi, tornerà come appena fatta! Per ora l’ho usata bianca latte, x la prossima torta ho deciso di colorarla… Così potrò mettere anche qualche foto della pasta!
A questo punto ho iniziato a montare la torta, partendo da una base di pan di spagna bagnato con dello sciroppo di pesche (ottenuto dalla preparazione delle pesche sciroppate, me n’era avanzato tanto e l’ho messo in un vasetto), poi uno strato di ganache e così via. Sono risultati 3 strati in tutto, finendo solo con il pan di spagna. Poiché la pasta di zucchero non aderisce bene su una base “secca”, ho ricoperto la torta con un leggero velo di panna montata. E qui, ragazzi, mi sono sbizzarrita: non ho una spatola decente, quindi ho improvvisato con un coltello senza denti; non ho il piatto rotante, quindi ho preso una grande pentola per cuocere la pasta, l’ho rovesciata e ho poggiato sopra la torta da glassare… Chiaramente la panna era ovunque, ma alla fine ho ottenuto il risultato che volevo!Ultimo passo: stendere la pasta di zucchero, ricoprire il dolce, rifinire con qualche decorazione e voilà!
Commenti
Posta un commento