Cupcakes carote e cocco
Come ogni giorno, apro il frigo e controllo cosa c'è dentro per decidere il menù. Trovo dei peperoni pronti a scappare se non verranno cotti, quindi decido di metterli in forno per bruciacchiarli e togliere la pellicina, in modo che siano molto più digeribili (come insegnò mia nonna a suo tempo a mia mamma). Nello stesso cassetto una bella carota scampata al minestrone del giorno prima, perciò, dato che accendo il forno per i peperoni, perchè non provare a cuocere dei cupcakes alla carota? Così posso provare anche il frosting al formaggio quark! Però solo carota non mi soddisfa del tutto... Quindi via di cocco disidratato....
Ingredienti:
100 gr di zucchero
70 gr di olio
150 gr di carote grattugiate
50 gr di farina di cocco
100 gr di farina
5 gr di lievito
1 uovo
un pizzico di sale
Per il frosting al quark:
100 gr di quark
20 gr di burro
100 gr di zucchero a velo
Parto mescolando l'olio con lo zucchero, aggiungo l'uovo, le carote grattugiate, il cocco, farina e lievito, fino ad ottenere una pastella morbida.
Riempio i pirottini per 2/3 e inforno a 180° per 20 minuti.
Per la glassatura, lavoro con le fruste il quark con il burro ammorbidito e lo zucchero a velo. Siccome ha un gusto molto simile allo yogurt intero (quindi acidulo), potrebbe essere necessario aggiungere dell'altro zucchero... Chiaramente va a gusto personale!
Ecco due foto: il prima....
... e il dopo glassatura!
Commenti
Posta un commento