Bavarese al cioccolato bianco
Se mi siedo a guardare la tv, la prima cosa che controllo sono i programmi di cucina che sono in onda e, se riesco a trovare il bravissimo Luca Montersino, allora mi incanto ad ascoltarlo e guardarlo creare dolci meravigliosi. Spiega così bene le sue ricette che mi da’ lo stimolo a provarle… Quindi arriva il turno della sua Torta Perla Rubino che, in occasione del mio compleanno, è diventata semplicemente Bavarese al cioccolato bianco (praticamente ho decurtato di oltre metà la sua ricetta, non avendo il tempo di poter preparare tutti gli ingredienti).
Come sempre, alla scarsità degli attrezzi in cucina ho dovuto sopperire con la fantasia!
Bavarese al cioccolato bianco
Ingredienti:
250 gr di latte intero
50 gr di zucchero semolato
100 gr di tuorlo (6 tuorli)
10 gr di colla di pesce in fogli
250 gr di cioccolato bianco
500 gr di panna
Miscelare i tuorli con lo zucchero, fino a che saranno spumosi; aggiungere il latte portato a bollore e continuare a cuocere (fino a raggiungere gli 85°, ma non avendo il termometro ho fatto ad occhio, direi un 5 minuti circa). Nel frattempo mettere a mollo la colla di pesce e, dopo una decina di minuti e dopo averla strizzata, aggiungerla al composto di tuorli e latte. Unire il cioccolato a pezzi e frullare con un frullatore ad immersione. Il composto dovrebbe raggiungere i 4° per poi essere aggiunto alla panna montata.
A questo punto controllo gli stampi per torte e mi accorgo che l’anello apribile della mia tortiera è troppo grande rispetto il disco di pan di spagna (già pronto)… Le soluzioni sono due: A) faccio la base più piccola di tutto il resto; B) mi improvviso Mc Gyver e invento un anello di cartoncino rivestito con pellicola. Siccome di puntate del telefilm con l’ingegnoso ex agente segreto ne ho viste diverse, mi sono precipitata ad armeggiare con forbice e cartoncino, finalmente il mio meraviglioso ring è a posto!!!
Quindi riprendo la base di pan di spagna, spalmo la bavarese e metto tutto in freezer. Adesso tocca alla glassa.
Glassa bianca
Ingredienti:
300 gr di panna
500 gr di cioccolato bianco
10 gr di colla di pesce in fogli
30 gr di latte
La ricetta di Montersino prevede altri ingredienti, che non ho la più pallida idea di dove si possano trovare (tipo il biossido di titanio!!!!), perciò decurto!
Porto a bollore la panna con il latte, unisco poi il cioccolato (a fuoco spento) e la gelatina ammollata e strizzata. Via di frullatore a immersione e siamo pronti.
Con grandissima soddisfazione tolgo il ring dal mio dolce e inizio ad aggiungere la glassa…. Peccato che la differenza di temperatura sciolga la mia bavarese… Nemmeno Mc Gyver ci può far granché, di conseguenza scelgo di capovolgere il tutto in un’altra tortiera (quella della crostata, con bordi frastagliati) e congelare nuovamente. Morale della storia: per fortuna gli ospiti non sono fissati con l’aspetto, me preferiscono il gusto!
Commenti
Posta un commento