Cupcakes mon amour
Mi si è aperto un mondo, quello dei cupcakes. Già amante dei muffin (devo averne sfornati un centinaio in un paio di mesi quest’inverno), mi è caduto l’occhio su queste tortine colorate, leggermente artificiali alla vista, ma così carine e invitanti che non potevano mancare all’appello. Complice della preparazione è stato il regalo di Eleonora, lo stampo in silicone da 6, che ha reso incredibilmente facile la cottura e soprattutto lo sformare i dolci senza rompere tutto! E vogliamo ammettere che se è bello da vedere ti invoglia ancora di più???
Comunque, i primi ad essere sfornati sono stati i cupcakes al miele, mi dava l’idea di leggerezza, così ho preso una ricetta e, anzicchè mettere il burro (ne riportava 125 gr, un po’ troppi per i miei gusti), ho messo olio d’oliva extra vergine. Confermo che l’aroma fruttato è veramente ottimo!
Ingredienti:
250 gr di farina
80 gr di olio e.v.o.
150 gr di zucchero
60 gr di miele
200 gr di latte
1 uovo
2 cucchiaini di lievito
Inizio a lavorare l’uovo con lo zucchero e il miele, aggiungo un po’ alla volta l’olio e alterno farina (setacciata con il lievito) e il latte. Si ottiene così un composto cremoso, piuttosto denso.
Informo a 180° (in forno già caldo) per una ventina di minuti.
Passo alla glassa. Avendo cotto dei dolci piuttosto “light”, mi butto a pesce sulla glassa di burro, quella che si vede nei programmi americani. A dir poco…. Goduriosa! Anche se ho cercato di farla leggera ;)
Glassa al burro
Ingredienti:
75 gr di burro
225 gr di zucchero a velo
1 e ½ cucchiaio di latte
Lavoro a pomata il burro (ovvero: lo mescolo con un cucchiaio di legno finchè diventa morbido), aggiungo lo zucchero e il latte e monto il tutto con le fruste. Ottengo una crema morbida che lascio in frigo per un po’, così diventa più soda e la posso decorare con la siringa.
La glassa si può mettere sui cupcakes quando sono raffreddati, altrimenti si scioglie. Codette di zucchero colorato ed il gioco è fatto!
Commenti
Posta un commento