Hamburger vegani
Eccomi alle prese con una nuova ricetta vegana, si tratta di hamburger gustosi e ricchi di proteine, che possono essere gustati su un panino caldo con insalata e pomodoro, oppure semplicemente in "purezza", magari accompagnati da ketchup.
Ingredienti per 10 hamburger:
100 gr di cous cous
200 gr di ceci lessati
200 ml di acqua
150 gr di biete appassite
sale, pepe, erbe aromatiche miste
Il primo ingrediente da preparare è il cous cous. Io l'ho acquistato con cottura breve, perciò l'ho sistemato in un piatto fondo con 200 ml di acqua tiepida (volendo, la si può sostituire con del brodo) e lasciato gonfiare per 5 minuti. L'ho poi sgranato con una forchetta.
Ho scolato i ceci dal liquido di conservazione e, dopo averli shiacciati con una forchetta, li ho aggiunti al cous cous.
Ho tritato le biete (già cotte con cipolla e un filo d'olio) e le ho mescolate al composto; sale, pepe, erbe aromatiche miste (rosmarino, timo, basilico) e il preparato è fatto.
Ho scaldato per bene una piastra, formato delle palle di impasto grandi quanto un palmo, schiacciate e messe a cuocere a fuoco caldo. Un paio di minuti per lato e sono pronte!
Piccola postilla: se l'impasto risulta troppo molle ci si può aiutare con del pan grattato; un'alternativa alla cottura alla piastra è in forno, a 180° per 15/20 minuti.
Commenti
Posta un commento