Lemon meringue pie
Sto passando il periodo "meringhe", mi capita di farne quasi ogni volta che accendo il forno! Oggi, però, hi fatto un passo avanti e ho preparato una Lemon meringue pie, una torta a stelle e strisce. È un po' laboriosa, non lo nego, ma è molto carina nell'aspetto e piacevole nel gusto!
Ingredienti per la frolla senza grassi:
300gr di farina
120 gr di zucchero
150 gr di ricotta
7 gr di bicarbonato
un pizzico di sale
1 uovo
Per il lemon curd ecco il link: http://presinefantasia.blogspot.it/2013/07/crostata-con-lemon-curd.html
Per la meringa:
5 albumi
200 gr di zucchero
1 cucchiaino di frumina
Il primo passo è quello di impastare gli ingredienti per la frolla, fino ad ottenere un panetto che va messo in frigo a riposare per un'oretta. Trascorso questo tempo, stendo la pasta, la bucherello con una forchetta, sistemo la carta forno per la cottura in bianco. Inforno per 15 minuti a 180°.
Preparo la lemon curd come segnato sopra.
Resta quindi la meringa, montando a neve gli albumi con metà zucchero per circa 5 minuti, poi aggiungo il resto dello zucchero e la frumina. Qualche altro minuto con le fruste ed è pronta.
Assemblo il tutto: spalmo la crema di agrumi sulla frolla, poi formo dei ciuffetti di meringa con la sac a poche (avendo cura di non lasciare spazi vuoti), inforno di nuovo a 160° per una decina di minuti, fino a che la meringa non è bruna.
Commenti
Posta un commento