Meringhe
Finalmente, dopo moltissime prove, ho trovato la ricetta giusta per le meringhe! Il problema non erano gli ingredienti, bensì la cottura... Purtroppo non ho molta pazienza e per me è impensabile tenere acceso il forno 3 o 4 ore per cuocere... Quindi ecco un modo semplice e relativamente veloce per avere delle buone meringhe fatte in casa!
Ingredienti per circa meringhe grandi quanto una noce:
2 albumi
120 gr di zucchero
1 cucchiaino di succo di limone
In una ciotola di vetro metto gli albumi e metà dello zucchero, inizio a lavorare il composto per circa 5 minuti con le fruste elettriche. Aggiungo quindi lo zucchero rimanente (un po' alla volta) e il succo di limone, che toglie leggermente l'odore forte dell'uovo.
Lavoro il tutto fino ad ottenere una bella meringa soda e la prova per sapere se è giusta è semplicissima: giro sotto sopra la ciotola, ma il composto non deve cadere.
Nel frattempo ho acceso il forno ventilato a 100°, con l'aiuto di una tasca da pasticcere formo le meringhe sulla carta e inforno la pirofila. Lascio cuocere con questa temperatura per circa un'ora, poi abbasso a circa 70° C per altri 30 minuti. A cottura ultimata lascio le meringhe in forno con lo sportello chiuso, fino a che non sarà completamente freddo.
Questi dolcetti stanno benissimo soli, attaccati gli uni gli atri con della panna fresca montata (tipo bacio di dama), o sbriciolati sopra del gelato... Anche questo fatto in casa e nel prossimo post!!
Commenti
Posta un commento