"Gelato" fatto in casa
Ho trovato una bellissima ricetta del "gelato" fatto in casa senza gelatiera su Giallo Zafferano e mi è sembrato un buon dessert per il pranzo del sabato. Purtroppo non avevo alcuni degli ingredienti previsti, così ecco la mia versione. Devo dire che ha avuto un buon successo!!!
Ingredienti per circa 8 coppette:
200 ml di panna da montare
100 gr di zucchero
2 tazzine di caffè (io ho usato il deca)
2 tuorli
Per iniziare metto in congelatore una decina di minuti la ciotola in vetro e le fruste, in questo modo gli ingredienti monteranno meglio!
Preparo una moka di caffè decaffeinato (così anche i bimbi possono mangiare questo gelato!) e la metto sul fuoco basso.
Nella ciotola fredda monto a neve ben ferma la panna, la lascio riposare mentre lavoro, in un'altra ciotola, i tuorli con lo zucchero.
Verso il caffè in un piatto fondo perchè raffreddi velocemente.
A questo punto non manca che amalgamare gli ingredienti: aggiungo ai tuorli qualche cucchiaiata di panna e mescolo bene dall'alto al basso per non farla smontare. Quando ne ho incorporata circa la metà, con un cucchiaio aggiungo il caffè, sempre mescolando con delicatezza.
Preparo quindi le coppette: utilizzo gli stampini di alluminio, li rivesto di pellicola, verso piano piano il composto a cucchiaiate, li richiudo e li metto in congelatore per almeno 3 ore.
Una volta deciso di portarlo in tavola "scarto" gli stampini e il dessert è pronto! Li ho serviti con una dadolata di fragole e la meringa, ma possono essere accompagnati da amaretti sbriciolati, cereali (tipo corn flakes), biscotti "lingue di gatto"... Come sempre spazio alla fantasia!
Commenti
Posta un commento