Tortini di pane
Direi che questa è una ricetta che calza a pennello con la mia filosofia del "non si butta via nulla", forse è IL dolce del riciclo... La torta di pane!
Ingrediente fondamentale (lo dice il nome stesso) è il pane raffermo, a cui possono essere aggiunti una varietà enorme di ingredienti: noci, nocciole, mandorle, pinoli, uvette, gocce di cioccolato, mele, pere....
Poichè ho deciso di portarlo come dolce per una cena, ho deciso di non fare una forma unica, ma di porzionare in piccoli tortini. Ho usato uno stampo per 6 muffin e 4 stampini di alluminio (quelli a forma conica).
Ingredienti (per circa 10 tortini):
150 gr di pane raffermo
250 cl di latte tiepido
1 uovo
50 gr di zucchero
50 gr di amaretti
1 pera
50 gr di farina
1 cucchiaino di bicarbonato
In una ciotola metto il pane a pezzetti, aggiungo il latte tiepido e lascio assorbire per una mezz'oretta, mescolando di tanto in tanto. Aggiungo quindi l'uovo, lo zucchero, gli amaretti sbriciolati grossolanamente e la pera a pezzetti. Mescolo bene il tutto. Infine aggiungo la farina e il bicarbonato, sempre mescolando.
Riempio gli stampini con il composto, spolvero con poco zucchero e inforno a 180° C (già caldo), lasciando cuocere per una ventina di minuti.
Mi dispiace non aver la prova fotografica del risultato, purtroppo sono rimaste solo le briciole... :)
Commenti
Posta un commento