Parmigiana al microonde
Grande, grandissima voglia della parmigiana di melanzane, essendo questa la stagione giusta, non mi sono fatta scappare l'occasione! L'unico inconveniente era il caldo... Accendere il forno sarebbe equivalso a trasformare la mia piccola cucina in una sauna... Avrei avuto una pelle bellissima il giorno dopo, vero, ma alla fine ho optato per l'uso del micro, piccolo e quasi del tutto sconosciuto (per me!) elettrodomestico...
Ingredienti per 2 (porzione abbondante!):
2 melanzane di medi grandezza
passata di pomodoro q.b.
1 mozzarella
emmentaler (ma non ditelo a mio marito)
parmigiano grattugiato q.b.
Nelle varie ricette che ho trovato in internet si prevede la cottura delle melanzane in forno, ma avrei dovuto tenerlo acceso per almeno mezz'ora, mentre cercavo qualcosa di più veloce! Così ho tagliato le melanzane a fette spesse circa 1\2 cm (sempre con l'amata mandolina) e le ho messe in uno scolapasta, alternando i vari strati con del sale grosso. Le ho lasciate lì a perdere l'acqua amarognola per una ventina di minuti.
Dopodichè le ho lavate e ascugate, ho scaldato per bene al griglia e ho cotto le melanzane, diciamo un 3\4 minuti per parte... In questo modo sono addirittura riuscita a leggere qualche pagina di un libro!
Nel mentre ho tagliato la mozzarella a dadini e l'ho messa a sgocciolare.
Ultimato tutte le fette, ho preso una pirofila di vetro adatta alla cottura al micro e ho iniziato a formare la parmigiana: per prima cosa ho spalmato un cucchiaio di passata sul fondo, poi ho messo uno strato di melanzane, della passata, la mozzarella e l'emmentaler a pezzi piccoli piccoli (a mio marito non piace, ma secondo me ha aggiunto un pizzico di gusto in più), fino all'esaurimento degli ingredienti. Per ultimo una bella spolverata di parmigiano grattugiato, ho coperto il contenitore con la pellicola e l'ho messo in forno al massimo per circa una decina di minuti. Non vi dico che profumino c'era in cucina quando ho sfornato!!
Commenti
Posta un commento