Tortelli alla zucca
La pasta ripiena fatta in casa è uno dei primi che mi piacciono di più, perciò rovistando tra i ricettari in casa e prendendo in prestito la fedele macchina Imperia della mamma, mi sono messa all'opera. Devo essere sincera, fare la pasta fresca all'uovo è davvero semplice, non serve poi così tanto tempo!
Ingredienti per la pasta (per 4 persone):
400 gr di farina
4 uova
1 pizzico di sale
Sistemo la farina a fontana, formo un incavo e rompo le uova una alla volta. Aggiungo il sale e inizio a lavorare prima con una forchetta, poi con le mani per una decina di minuti, fino a formare una palla. Avvolgo nella pellicola e metto il panetto a riposare in frigo per un'oretta.
Nel frattempo preparo il ripieno, usando la zucca.
Ingredienti per il ripieno:
600 gr di polpa di zucca pulita
cipolla q.b.
olio e.v.o. q.b.
50 gr di amaretti
100 gr di grana grattugiato
Per la cottura:
acqua bollente
50 gr di burro
grana grattugiato q.b.
Taglio la polpa di zucca a pezzetti e la faccio stufare con la cipolla, olio e dell'acqua, finchè non diventa quasi una purea. Per praticità, questa operazione conviene farla precedentemente.
Amalgamo poi la purea di zucca, gli amaretti sbriciolati, il grana grattugiato e lascio insaporire per un po'. La ricetta originale mantovana prevede anche la mostarda, ma non è un ingrediente che di solito ho in cucina!
Prendo la pasta che ha riposato, la lavoro un attimo per renderla morbida e comincio a tirare la sfoglia, aiutandomi con la macchina.
Come stampo per i tortelli uso un bicchiere, taglio la pasta, metto una dose di ripieno grande come una nocciola e richiudo con un altro disco di pasta. Per far aderire i bordi spennello leggermente con dell'acqua e sigillo il tutto con i rebbi di una forchetta.
Commenti
Posta un commento