Le voilà, les macarons!
Eccomi arrivata alla ricetta che prima o poi ingolosisce i "food bloggers", i famosi Macarons francesi!
La prima volta li assaggiai grazie ad un'amica, un souvenir da Parigi, ma non mi entusiasmarono.... Poi, durante le vacanze natalizie appena passate ho avuto l'opportunità di assaggiarli nuovamente. Questa volta però "made in Italy" ed erano ottimi! Quindi ho deviso di cimentarmi e devo dire che, come primo esperimento, non posso lamentarmi!
Ingredienti per circa 20 macarons:
100 gr di farina di mandorle
100 gr di zucchero a velo
2 albumi
20 gr di zucchero semolato
In una ciotola inizio a montare a neve gli albumi e, dopo un paio di minuti, aggiungo metà dello zucchero semolato. Continuo con la frusta e aggiungo il rimanente zucchero.
Mescolo bene la farina di mandorle con lo zucchero a velo e aggiungo la miscela un po' alla volta agli albumi montanti, usando un passino. Mescolo dal basso all'alto per non smontare il composto, ottenendo un impasto morbido e senza grumi.
Con l'aiuto di una sac à poche formo dei "bottoni" (sempre in numero pari) sulla carta forno e, per averli tutti di dimensioni uguali, disegno dei cerchi (magari usando il fondo di un bicchiere) sulla carta.
Lascio riposare una ventina di minuti, accendo il forno a 140°C e, una volta arrivato in temperatura, metto a cuocere i macarons per circa 15 minuti.
Li sforno e li lascio raffreddare prima di staccarli dalla carta.
Per il ripieno ho usato del semplice mascarpone (200 gr), mescolato con 1 cucchiaio di zucchero a velo e una grattuggiata di cioccolato fondente allo zenzero. Una volta ottenuta la crema la metto in frigo a rapprendere.
Commenti
Posta un commento