Crostata con lemon curd
Ho sentito molto parlare di questo fantomatico "lemon curd" finchè è finalmente arrivato il momento di provarlo e devo dire che sono rimasta piacevolmente soddisfatta del risultato, soprattutto perchè non è per niente complicato prepararlo!
Quest è la ricetta di una semplice crostata con guscio di frolla (la ricetta è già nel blog e l'ho provata più e più volte), ripieno di questa crema e decorata con della frutta fresca.
Ecco gli ingredienti per il lemon curd:
il succo di 3 limoni
scorza grattuggiata di un limone
140 gr di zucchero semolato
2 uova
65 gr di burro
Poichè i limoni a casa mia non vengono molto usati, ho quasi sempre del succo già spremuto (avete presente i contenitori a forma di limone che si trovano al super? Ecco, proprio uno di quelli!) e la scorza l'ho sostituita con 3 gocce di olio essenziale di limone. Metto questi primi ingredienti in un pentolino e aggiungo lo zucchero e il burro, mescolando bene e facendo cuocere per 3/4 minuti. A questo punto tolgo il pentolino dal fuoco, lascio raffreddare leggermente e aggiungo le uova. Mescolo continuamente gli ingredienti con una piccola frusta e cuocio per altri 5 minuti a fuoco lento.Diciamo che nel giro di 10 minuti la crema è pronta!
Data la sua freschezza, si sposa benissimo con la frutta fresca e, come primo abbinamento, ho provato le pesche. Il risultato? Diciamo che per gli ospiti è rimasta ben poca crostata....! :)
Commenti
Posta un commento