Pasticcio vegetariano
Molto spesso, pensando al pranzo della domenica, si pensa al pasticcio (o lasagne) al ragù, piatto tipico e, se ben condito, vale come unica portata.
Oggi, però, ho deciso di sostituire il ragù con una dadolata di verdure, anzi, per rendere il tutto più veloce, utilizzo il preparato per minestrone, quindi tutto già tagliato e lavato!
Ingredienti per 6:
750 gr di verdure per minestrone
olio e sale q.b.
400 gr di lasagne secche
grana grattugiato q.b.
Per la besciamella:
500 ml di latte
50 gr di burro
50 gr di farina
una grattata di noce moscata
sale q.b.
In una padella piuttosto capace faccio scaldare un paio di cucchiai d'olio, aggiungo le verdure (ancora surgelate) e faccio cuocere a fuoco vivace per 5 minuti. Mescolo, salo, abbasso la fiamma e lascio cuocere per un'altra decina di munti.
Per la besciamella: sciolgo a fuoco dolcissimo il burro, aggiungo quindi la farina (fuori dal fuoco), mescolo bene bene con una piccola frusta. Torno a mettere il tegame sul fuoco e aggiungo a filo il latte, sempre mescolando, aggiungo sale e la noce moscata. Cuocio a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto, fino a che la besciamella non ha raggiunto la consistenza desiderata.
Ultimo passaggio della preparazione: metto a bollire una pentola con acqua salata e un goccio d'olio; al bollore scotto per un paio di minuti le lasagne e, aiutandomi con la schiumarola le scolo e le stendo su un panno ad asciugare. Non sempre è un passaggio necessario, ormai quasi tutte le sfoglie in commercio sono pronte per essere condite ed infornate, ma secondo me questo rende la pasta più morbida e si amalgama meglio al condimento.
Non resta quindi che assemblare il pasticcio: spalmo un po' di besciamella sul fondo di una pirofila da forno, appoggio il primo strato di pasta, nuovamente besciamella e le verdure saltate; continuo fino ad esaurire gli ingredienti.
Termino con un piano di pasta, della besciamella, qualche fiocchetto di burro e del grana grattugiato.
In forno per un quarto d'ora a 200°C e buon appetito!
Commenti
Posta un commento