Bicchierini di gelèe e panna cotta
Per questa ricetta ho preso spunto da una proposta di Vaty, food blogger di IFood che seguo specialmente su Instagram. La sua versione è più esotica, mentre la mia più "casereccia"!
Ingredienti per 6 bicchierini:
Per la gelèe
400 ml di succo di pesca
un pizzico di zucchero
un pizzico di sale
2 fogli di gelatina
Per la panna cotta
300 ml di panna (io vegetale)
2 fogli di gelatina
Per la guarnizione:
della panna montata (sempre vegetale per me)
due biscotti di frolla sbriciolati
Premetto: la ricetta è semplice, ma necessita di diverse ore di frigo per addensarsi.
Primo passo, la gelèe: metto in un pentolino il succo, aggiungo un pizzico di sale e di zucchero. Questo va molto a gusto personale, a me troppo dolce non piace e preferisco si senta una differenza anche con la panna cotta.
Prima che il succo bolla, aggiungo la gelatina (dopo averla lasciata in ammollo nell'acqua per una decina di minuti e averla strizzata).
Mescolo bene, spengo il fuoco, lascio raffreddare a temperatura ambiente. Quindi la verso nei bicchierini, cercando di mantenere la stessa quantità in tutti.
Metto i bicchieri in frigo per almeno 3 orette.
Secondo passo: la panna cotta. Sempre un pentolino, metto la panna liquida e, prima che abbia preso il bollore, aggiungo la gelatina (stesso procedimento di prima).
Lascio raffreddare, la verso nei bicchieri con la gelèe già addensata e metto in frigo. Se ci rimane una notte intera, è la cosa migliore.
Al momento di servire il dessert passo alla decorazione: un ciuffetto di panna montata e delle briciole di biscotti.
Oppure delle fette finissime di frutta, un filo di caramello, della frutta secca a pezzetti... Chi più ne ha, più ne metta!
Commenti
Posta un commento