Muffin salati alla zucca
Sono una grande fan della zucca e approfitto del periodo autunnale per gustarla. Ma se ho l'opportunità di averne un po' di più, la pulisco, la taglio a pezzi e la congelo, in modo da averne sempre un sacchettino a disposizione!
Questa volta ho deciso di preparare dei muffin salati, accompagnati da una piccola fonduta di Asiago, in modo da equilibrare il gusto dolce della zucca.
Ingredienti:
400 gr di zucca lessata
50 gr d'olio evo
150 gr di latte
250 gr di farina
1 cucchiaino di bicarbonato
sale q.b.
Il metodo di "assemblaggio" degli ingredienti è lo stesso dei muffin dolci, ovvero inizio con quelli umidi (zucca, olio, latte) mescolandoli con la frusta, poi passo a quelli secchi (setaccio assieme la farina, il bicarbonato e il sale). Ottengo un impasto morbido, porziono negli stampini di silicone (o di alluminio) e inforno per una ventina di minuti a 180°C.
Una volta cotti e raffreddati un minimo, li sformo e li lascio riposare.
Arriva il momento della fonduta: 200 gr di formaggio Asiago tagliato a pezzetti e messo a bagno con circa 150 ml di latte, meglio se lasciato per almeno un'oretta.
Passato il tempo necessari,o sposto il tutto in una pentolina (ho seguito il consiglio della pentola in ceramica) sul fuoco moderato e, mescolando per far sciogliere in formaggio, aggiungo dei pezzetti di burro (50 gr circa), fino ad avere una bella crema.
Commenti
Posta un commento