Pasticcio alla zucca e salsiccia
Finalmente una domenica pomeriggio tra i fornelli! Il frutto dello "spignattare" di oggi è un pasticcio (o lasagna) alla zucca e salsiccia! Ok, non è esattamente un piatto leggero, ma ogni tanto entra anche a casa mia la salsiccia di maiale.... Diciamo che, se non altro, non ho aggiunto praticamente alcun grasso alla cottura... E comunque, ogni tanto, bisogna pur concedersi uno strappo!!!
Ingredienti per 6:
500 gr di pasta da forno
700 gr di zucca pulita
500 gr di salsiccia di maiale
cipolla, olio, sale e pepe q.b.
Per la besciamella:
40 gr di burro
60 gr di farina
600 ml di latte
un pizzico di sale e noce moscata
Comincio subito con la zucca: soffriggo un po' di cipolla con un filo d'olio e aggiungo l'ortaggio tagliato a cubetti. Una volta rosolato, abbasso la fiamma e aggiungo circa mezzo bicchiere d'acqua e lascio cuocere coperto per una ventina di minuti.
Scaldo un'altra padella a fuoco basso e metto la salsiccia, tagliata a pezzetti e privata del "budello", a rosolare. Non aggiungo alcun grasso, perchè con il calore del fuoco si scioglie quello già presente nell'insaccato.
Ultima pentola per la besciamella: metto a sciogliere a fuo dolce il burro, aggiungo la farina e mescolo molto bene con una piccola frusta, infine aggiungo il latte, il sale e un pizzico di noce moscata. Lascio cuocere a fuoco basso, mescolando per non far attaccare il fondo e non avere grumi.
A questo punto assemblo il piatto: inizio con della pasta per lasagne (io l'ho sbollentata un minutino, ma la si potrebbe usare anche secca, semplicemente tenendo più liquida la besciamella), una porzione di besciamella, uno strato di zucca e una "spolverata" di salsiccia. Continuo a farcire gli strati, fino a finire gli ingredienti. Nell'ultimo piano allargo per bene la besciamella e grattuggio del parmigiano. avola!
Una cottura in forno a 200°C circa per una mezzora è sufficiente per avere un bel piatto in tavola!
Commenti
Posta un commento